Struttura dei capelli. Tipi di capelli e la loro cura a seconda del tipo. Trattamenti raccomandati per la cura dei capelli per ciascuno di essi.
I capelli sono una fibra cheratinizzata morta e flessibile formata da cellule epidermiche. La loro crescita è influenzata dall’età umana, dal clima, dalla temperatura, dalla salute, da fattori chimici, dalla predisposizione genetica e dalla dieta. Non sono più soggetti a influenze fisiologiche, ma utilizzando preparati appropriati, possiamo migliorare il loro aspetto.
I peli si trovano su tutta la superficie della pelle ad eccezione del lato interno dei palmi delle mani, delle labbra, delle suole e delle superfici flessorie delle articolazioni. Sono fatti di cheratina dura e coesiva. I capelli crescono dalle cavità della pelle formando un canale, il cosiddetto follicolo pilifero, in cui scorrono i dotti delle ghiandole sebacee.
Il pelo è composto da gambo, radice, bulbo, uscita della capsula (poro della pelle), ghiandola sebacea, cuticola, muscolo adduttore, parte di tessuto connettivo della capsula, papilla. Il pigmento dei capelli contiene un pigmento chiamato melanina, grassi e minerali. La crescita media dei capelli sulla testa è di circa 1 cm al mese.
Per un periodo di circa sei anni, i capelli continuano a crescere, poi si fermano, si riposano e infine cadono. Quando i capelli cadono, al loro posto ne appaiono di nuovi. Se non vengono sostituiti, si tratta di calvizie. I capelli sulla testa sono sempre in diverse fasi di crescita – alcuni stanno crescendo attivamente, altri sono già a riposo in questo momento.
La vita di un capello può essere divisa nelle seguenti fasi:
– ANAGEN (fase di crescita) – crescita attiva dei capelli. Dura da diversi mesi a diversi anni. In questa fase, si forma la struttura del capello, il suo colore, lo spessore.
– CATAGEN (fase di atrofia) – un periodo in cui i capelli smettono di crescere
– TELOGEN (fase di riposo) – la fase finale, che dura 5-6 settimane. In questa fase, le cellule si stanno già preparando per la crescita di nuovi capelli. In qualsiasi momento, circa il 10-15 % dei capelli sulla testa è in questa fase. Dopo la fine del telogen, il nucleo del capello situato sopra la papilla entra nella fase anagen e comincia a produrre nuovi capelli, che poi spingono fuori i vecchi capelli, causandone la rimozione.
Il pelo è composto da tre strati. Lo strato più interno è il midollo. Questo si trova solo nei peli grossi e grossolani. Lo strato intermedio è la corteccia, che fornisce forza al pelo e determina il suo colore e la sua struttura. The outermost layer of the hair is the cuticle. Questo strato è molto sottile e serve a proteggere lo strato di corteccia.
Per regolare il tipo di cura, possiamo dividere i capelli nei seguenti tipi:
capelli normali
Capelli secchi
Capelli grassi
Capelli misti
I capelli normali richiedono il minor tempo di cura di tutti i tipi di capelli. I capelli normali Normal-Three sono rimbalzanti, brillanti e non si ungono. I capelli normali normali-tre hanno bisogno di essere lavati 2 o 3 volte a settimana e condizionati per mantenerli belli e lucenti e, nel caso di capelli lunghi, più facili da pettinare. Tuttavia, questo tipo di capelli è molto raro.
I capelli secchi sono caratterizzati da capelli rigidi e ruvidi, capelli fragili, molto spesso doppie punte e diventano facilmente statici. Queste proprietà sono solitamente causate da fattori esterni. Questi includono la luce del sole, l’acqua clorata o di mare, le temperature alte o molto basse, l’asciugatura con il phon e le procedure di parrucchiere eseguite in modo scorretto. Come risultato di questi fattori, i capelli contengono meno acqua di quanto dovrebbero (la norma è circa il 10%). I capelli secchi devono essere curati utilizzando shampoo per capelli secchi ed evitando l’asciugatura. Per migliorare il loro aspetto vale la pena usare oli, specialmente quelli che aiutano anche la pelle secca e flaccida – componenti preziosi sono le noci di macadamia, avocado, marula, mandorla dolce, olivello spinoso e canapa. Nella borsa dei cosmetici dovrebbero esserci anche gli oli di Sacha Inchi e Argan.
I capelli grassi sono causati da ghiandole sebacee iperattive nel cuoio capelluto che producono troppo sebo. Come risultato, i capelli perdono rapidamente la loro lucentezza, freschezza e morbidezza. I capelli si raggruppano in ciocche grasse e lucide. I capelli grassi hanno bisogno di essere lavati ogni giorno per risciacquare l’accumulo di grasso. Si raccomandano shampoo per capelli grassi che contengono estratti di erbe come camomilla, luppolo, saponaria e aloe vera. Utilizzare il fango del Mar Morto come maschera per capelli, che non appesantisce i capelli ma aggiunge volume e leggerezza. È importante evitare i cosmetici contenenti silicone, che appesantiscono i capelli e li rendono opachi. Anche i balsami Leave-in non sono una buona opzione.
I capelli misti sono grassi alle radici e fragili e secchi alle punte. Gli shampoo delicati dovrebbero essere usati ogni uno o due giorni. I cosmetici per capelli grassi devono essere usati sulle radici e le doppie punte devono essere tagliate regolarmente.
Capelli fini e sottili – La struttura dei capelli fini è molto sottile e sembra essere scarsa. Inoltre, la struttura dei capelli sembra essere sottile e scarsa. I preparati per capelli dovrebbero aumentare il volume dei capelli ed essere anche rinforzanti. Non usare balsami leave-in perché appesantiscono i capelli già deboli. Invece, oli come macadamia, marula, avocado e olivello spinoso sono efficaci. Vale anche la pena di ricorrere all’acido ialuronico, che idrata la cute e ne aumenta l’elasticità.
I capelli sani sono forti e lucenti. Quando i capelli cominciano a cadere, a rompersi o a spaccarsi può essere il risultato di un uso eccessivo di agenti per lo styling – lacca, mousse, gel, uso improprio del phon, ma può anche segnalare una malattia del corpo o una dieta impropria. Se i cosmetici per la cura dei capelli non portano sollievo ai tuoi capelli, vale la pena vedere uno specialista.
La pelle delle nostre labbra è sottile e delicata. A causa della mancanza di melanina e di una quantità [...]
La nostra pelle ha esigenze diverse a seconda della stagione? Iniziamo la risposta a questa domanda con [...]
I conservanti sono associati alla nocività, all’artificiosità e alle “sostanze chimiche [...]
Struttura dei capelli. Tipi di capelli e la loro cura a seconda del tipo. Trattamenti raccomandati per la [...]